Torna
a: Pagina iniziale Bilancio di
previsione
CONSERVATORIO
DEI SETTE DOLORI
Via
Iommella Grande 99/101
RELAZIONE
AL BILANCIO DI PREVISIONE
DELL’ESERCIZIO
FINANZIARIO 2008
Il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario
2008 è stato predisposto seguendo le indicazioni fornite dal Decreto
Legislativo 18 agosto 2000, n. 267. "Testo unico delle leggi
sull'ordinamento degli enti locali", e con i modelli previsti dal decreto
del Presidente della Repubblica 31 gennaio 1996, n. 194 concernente:
“Regolamento per l’approvazione dei modelli di cui all’art. 114 del decreto
legislativo 25 febbraio 1995, n. 77, concernente l’ordinamento finanziario e
contabile degli enti locali”.
L’esercizio finanziario 2008
presenta i seguenti dati salienti:
TITOLO
III € 86.510,00
TITOLO IV €
TITOLO VI
€ 1.000,00
TOTALE ENTRATE €
87.510,00
USCITE
TITOLO
I € 71.750,00
TITOLO II € 14.760,00
TITOLO
IV € 1.000,00
TOTALE SPESE € 87.510,00
Nello specifico, si ritiene di dover
analizzare i seguenti dati che possono rivestire particolare importanza per la
costruzione del bilancio di previsione:
Categoria 2 – Proventi dei beni dell’Ente – Fitti
attivi
-
IACCARINO
ANTONINO € 7.320,00
Trattasi del locale commerciale di proprietà
dell’Ente sito alla via Corso Italia 144, fittato con regolare contratto
registrato presso l’Ufficio del Registro di C/mmare di Stabia, al sig.
Iaccarino Antonino, che vi svolge attività artigiana di barbiere. Il canone
mensile è di € 600,00, al quale dovrà essere applicato l’adeguamento ISTAT.
-
Trattasi del
locale commerciale di proprietà dell’Ente sito alla via Angri 1, fittato con
regolare contratto registrato presso l’Ufficio del Registro di C/mmare di
Stabia, alla società
-
G.S.C.
PENISOLA SORRENTINA €
8.000,00
Trattasi del locale
deposito di proprietà dell’Ente sito alla via Iommella Grande 101, fittato con
regolare contratto registrato presso l’Ufficio del Registro di C/mmare di
Stabia, alla scuola di ciclismo G.S.C. Penisola Sorrentina. Il canone mensile è
di € 650,00 al quale dovrà essere applicato
l’adeguamento ISTAT.
.
-
Società CREMS
DISTRIBUZIONE S.P.A. €
55.000,00
Sono stati indicati i crediti dell’Ente scaturenti dal contratto di locazione stipulato il 15/02/2007 con la società CREMS DISTRIBUZIONE S.p.A., e registrato presso l’Ufficio del Registro di C/mmare di Stabia, relativi all’anno 2008, ed inerente la locazione del complesso immobiliare di via Iommella Grande, alle condizioni tutte riportate nel contratto stesso
- VINACCIA LUIGI €
1.600,00
Trattasi del terreno di proprietà dell’Ente sito alla via Maiano, fittato con regolare contratto registrato presso l’Ufficio del Registro di C/mmare di Stabia, al sig. Vinaccia Luigi, al canone mensile di € 133,33.
- VINACCIA LORENZO €
8.400,00
Trattasi del terreno di proprietà dell’Ente con annessa abitazione sita alla via Maiano, fittato con regolare contratto registrato presso l’Ufficio del Registro di C/mmare di Stabia al sig. Vinaccia Lorenzo, al canone mensile di € 700,00
Categoria
3 – Interessi su anticipazioni e crediti
-
Interessi su depositi in denaro €
4.000,00
E’ la stima degli interessi attivi che saranno corrisposti nel corso dell’anno 2008 sul c/c posseduto presso il Banco San Paolo IMI – Banco di Napoli di Sant’Agnello, nonché dei proventi derivanti dall’acquisto di titoli di stato (BOT) o di operazione di pronti contro termine, per la parte monetaria eccedente quella occorrente per la gestione ordinaria
Categoria
5 – Proventi diversi
- Oblazioni € 250,00
E’ la stima delle offerte ed oblazioni che saranno elargite nel corso dell’anno 2008 da cittadini ed istituzioni ed inerenti le attività istituzionali dell’Ente. Tale importo è stato determinato sulla scorta degli incassi pervenuti negli esercizi precedenti
TITOLO
VI – Entrate da servizi per conto di terzi
- Ritenute erariali € 1.000,00
Sono le ritenute di acconto IRPEF che l’Ente tratterrà dal pagamento a professionisti per le prestazioni che gli stessi effettueranno, e che saranno successivamente riversate all’erario con le modalità previste dalle normative in vigore
TITOLO I – SPESE CORRENTI
-
Servizio 01 01 – organi istituzionali
-
Spese culto chiesa € 5.000,00
Sono previste le spese necessarie per il la ristrutturazione ed il funzionamento della Chiesa dei Sette Dolori annessa al Conservatorio
- Spese amministrative € 300,00
Sono previste le piccole spese di cancelleria, postali, ecc. necessarie per il funzionamento del Conservatorio
-
Incarichi professionali € 5.000,00
L’importo serve per l’affidamento a professionisti di attività di tutela dell’Ente, di consulenza, incarichi vari
-
Oneri assicurativi € 250,00
E’ previsto il pagamento della polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi inerente l’uso del campetto di calcio e degli spazi aperti al pubblico
- Manutenzione ordinaria immobili € 15.000,00
Sono previste tutte quelle spese necessarie per il funzionamento ordinario della struttura
- Pagamento utenze varie € 3.000,00
E’ previsto il pagamento delle bollette inerenti la fornitura di energia elettrica ed idrica che perverranno di volta in volta
- Imposte e tasse € 30.000,00
E’ previsto il pagamento delle imposte IRES ed ICI dell’anno 2008
-
Servizio 01
08 – altri servizi generali
- Fondo di riserva € 1.200,00
Il fondo di riserva iscritto in bilancio rappresenta l’ 1,67% delle spese correnti, e risulta essere nei limiti di cui all’articolo 166, comma 1, del D. Lgs. 267/2000
-
Servizio 10
04 – assistenza, beneficenza e servizi diversi alla persona
- Iniziative per la gioventù €
12.000,00
Lo stanziamento occorre a far sì che si realizzi lo scopo principale dell’istituzione, che è quello dell’assistenza dei minori che si trovano in precarie condizioni economiche e in situazioni di disagio
TITOLO II – SPESE IN CONTO
CAPITALE
-
Servizio 01
05 - Gestione dei beni patrimoniali
- Manutenzione straordinaria patrimonio € 14.760,00
Lo stanziamento è necessario alla esecuzione di una minima parte di tutti quei lavori di manutenzione che sono necessari per il ripristino del complesso edilizio. L’occupazione iniziale da parte del Comune per il ricovero dei terremotati, e successivamente da parte di famiglie di sfrattati e senza tetto che, abusivamente, ne hanno occupato locali e spazi, ha arrecato gravi danni alla struttura, causati principalmente dall’assenza durante tutti questi anni di qualsivoglia intervento manutentivo
TITOLO
IV – Spese per servizi per conto di terzi
- Ritenute erariali € 1.000,00
Sono le ritenute di acconto IRPEF che l’Ente verserà all’erario a seguito del pagamento a professionisti delle prestazioni che gli stessi effettueranno. Tale importo trova il pareggio con il corrispondente capitolo inserito nel Titolo VI della parte entrate.
Sant’Agnello, lì 23 novembre 2007
IL
PRESIDENTE
Parroco
don Natale Pane